Scrutare Orizzonti 11-01 Carlo Melegari

Scrutare Orizzonti 11
SO11

Finalmente riparte la nuova stagione di Scrutare Orizzonti 11 che ci porterà in primavera ai 13 anni ufficiali di Sala Dialogo.

Programmato il primo incontro per venerdì 29 settembre 2023 ore 20.30 con l'incontro tenuto da Carlo Melegari, sociologo esperto di immigrazione, sul tema "Politiche ragionevoli dell'Immigrazione e dell'Integrazione".

Introduce Padre Gianfranco Maronese dei Missionari Verbiti di Varone. Modera l'incontro Augusto Goio, Redattore di Vita Trentina.

Scrutare Orizzonti - Conversazioni con testimoni del nostro tempo per creare e promuovere una comunità accogliente, in grado di costruire legami intorno a giovani e adulti per rispondere ai disagi esistenziali della società contemporanea.

Gli incontri programmati in presenza saranno poi pubblicati successivamente sul canale Youtube.

Scrutare Orizzonti 11-01 Carlo Melegari

Scrutare Orizzonti - VIDEO EPISODI

Tutti i video della playlist Scrutare Orizzonti:

Perché SCRUTARE ORIZZONTI e perché è nata la Sala Dialogo?

“Per crescere un uomo ci vuole un intero villaggio” dice un proverbio africano e ciò significa prendere coscienza che occorre rimettere al centro della riflessione e dell'agire il tema dell'educazione, che rende le persone competenti e consapevoli, e la comunità “più educante”.

È in questo contesto che si colloca l'iniziativa dei Missionari Verbiti presso la Sala Dialogo dal 2011: un ciclo di incontri a tema per offrire alla cittadinanza una serie di spunti che ci permettano di cogliere nel presente i segni del futuro, di guardare avanti non abbandonandosi a una rassegnazione del “tutto è perduto”, nel rispetto della nostra storia, dei nostri giovani e delle generazioni future.

Testimoni significativi della cultura contemporanea nazionale e dell'impegno civile ci aiuteranno a ritrovare un filo conduttore che ci consenta di essere “più comunità” che “accompagna” giovani e adulti, genitori e figli nel loro cammino, di alzare gli occhi per scrutare orizzonti più sereni e continuare a sperare.

 

ORIGINE della Sala Dialogo?

Ufficialmente nata il 10 aprile 2011 nella giornata formativa dell'Associazione Amici Verbiti la sala è stata inaugurata come "Sala Dialogo" con la mostra fotografica di Lucillo Carloni sulla religione copta in Etiopia e intitolata "Pellegrini a Lalibela", ma di fatto era operativa in una sua forma diversa da vari anni.


 Allegati